Formazione Intervento®

La Formazione-intervento® è una metodologia di apprendimento partecipato, riconosciuta come best practice da numerose istituzioni nazionali ed internazionali.

L’apprendimento può essere perseguito a livello di singolo individuo, a livello di una o più organizzazioni, a livello di un intero territorio composto da individui e organizzazioni.
La metodologia punta all’empowerment delle persone, come risultato di un processo progettuale su cui esse vengono impegnate. Capovolgendo l’approccio didattico abituale, essa mette da subito il partecipante nel ruolo di destinazione e gli affida la responsabilità di un progetto inerente tale ruolo.
L’affrontare un tema inerente la conoscenza da acquisire e la competenza da formare in una realtà esistente e trovare una soluzione mediante l’attivazione di un progetto stimola ad approfondire le conoscenze relative al tema, ma anche ad attivare un processo di apprendimento “non depositario”.

La Formazione-intervento® aiuta a sviluppare le potenzialità intrinseche di ognuno, a sollecitare e orientare la creatività progettuale, a effettuare una comunicazione efficace e finalizzata, a imparare ad imparare e a costruire reti di relazioni che consentono di condividere conoscenze e competenze.
Essa aiuta a realizzare processi di cambiamento che possono riguardare un ruolo, un’organizzazione o un intero territorio. Essa è dunque, al tempo stesso, una metodologia di sviluppo organizzativo e di apprendimento.

Il processo si articola in cinque fasi:
1. formulazione strategica
2. condivisione strategica
3. progettazione partecipata
4. comunicazione integrata
5. apprendimento

Il processo che serve a realizzare il progetto costituisce un’occasione di apprendimento per le persone coinvolte, sia che ricoprano un ruolo o intendano ricoprirlo, sia che operino in o per un’organizzazione o che vivano in un determinato territorio

Accesso al Portale eLearning della Formazione-intervento®