Tirocini

I giovani che aderiscono al programma “Torno Subito”, dopo il Master oppure la work-experience effettuati fuori dalla Regione Lazio, effettueranno un tirocinio presso una organizzazione presente nel Lazio per la durata di sei mesi.

TIROCINI DI 3 MESI NEL LAZIO DOPO IL MASTER
Associazioni di Comuni del Lazio SER.A.F, SER.A.L, SER.A.R
Associazioni no profit “Laboratorio Sabina” e “Ti Accompagno”

Le spese del tirocinio sono a carico di LazioDisu, ma l’organizzazione ospitante deve nominare un tutor che seguirà il tirocinante e validare la sua presenza e le attività espletate.

Le regole sono: 15 giorni al mese, per 80 ore totali al mese e per 3 ore minime al giorno. Il tirocinante disporrà di una borsa di studio forfettaria di 600,00€ al mese.
I giovani che seguiamo formulano con noi il progetto professionale che vogliono perseguire alla fine dell’anno di formazione (Master + Tirocinio) e condividono i progetti da realizzare nelle due fasi per apprendere quelle competenze necessarie a svolgere il ruolo professionale prescelto.

Questa è una scelta di fondo che risponde alla necessità di accompagnare il giovane a costruirsi un lavoro gradito e a prepararsi responsabilmente per riuscire a svolgerlo.

Qualcuno ancora dice: “noi vi diamo la possibilità di formarvi! Tocca a voi scegliere dove formarvi, come cercare il lavoro, quali competenze rafforzare, di chi fidarvi!”
Noi non siamo di questo parere. Amiamo i nostri giovani e pensiamo che sia nostro dovere aiutarli a scegliere, a guardarsi dentro per capire le reali potenzialità, a dialogare con le organizzazioni, a leggere le prospettive, ma anche a progettare l’innovazione.

Non ci defiliamo delle nostre responsabilità limitandoci a fare formazione fine a se stessa e ad abbandonare i giovani al loro destino semmai chiedendo loro di cercarsi una qualsiasi organizzazione dove fare un tirocinio.

Anzi a quelli che ce lo chiedono dopo aver fatto la scelta stupida di fare il solito master sulla generica gestione delle Risorse Umane o sull’astratta Progettazione Europea priva di un concreto progetto da realizzare, noi rispondiamo NO GRAZIE!